Cookie Policy

Glenda Cinquegrana: the Studio

lo spazio della galleria di via Francesco Sforza.

lo spazio della galleria di via Francesco Sforza.

La galleria Glenda Cinquegrana: the Studio nasce nel 2006 con l’obiettivo di ricercare le più interessanti e stimolanti proposte dell’arte contemporanea italiana ed internazionale. Dopo l’esordio con un progetto espositivo legato alla figura di Joseph Beuys, la galleria ha progressivamente ampliato il suo raggio di interessi, passando dalla street – art alla pittura, all’arte digitale, dalla fotografia alle ricerche di matrice concettuale. Negli ultimi anni, l’attività della galleria si concentra sulle proposte della migliore arte giovane italiana, ma di livello internazionale; inoltre sviluppa un interesse sempre più spiccato per la fotografia.

La galleria Glenda Cinquegrana: the Studio è uno spazio espositivo ideato all’interno di un salotto e riservato ad una fruizione squisitamente privata. Il progetto Glenda Cinquegrana: the Studio si colloca lungo la direzione tracciata da quelle esperienze curatoriali che hanno indicato la crisi della comunicazione spettacolare e unidirezionale propria del modello white cube. Glenda Cinquegrana: the Studio scaturisce dalla riflessione sulla necessità di definire nuove modalità di comunicazione più vicine al modello one-to-one e on demand.

Glenda Cinquegrana: the Studio è un contenitore concepito a misura di visitatore, che si ispira ad una dimensione laboratoriale e sperimentale, propone un’attività espositiva concepita secondo una dimensione a-sistematica. Duttile come una galleria d’arte non riesce ad essere, the Studio segue tempi e modalità libere e rarefatte a seconda e delle idee e degli eventi; flessibile, nella misura in cui pone al centro singoli progetti.