Select Page
logoBN
Riehenstrasse 74 – BASEL
Preview /VIP Press Preview: Sabato 14 Giugno 2014, dalle 10.00 alle 20.00.
da domenica 15 giugno al 22 giugno. 
dalle 10.00 alle 21.00.  
Per informazioni: www.thegrassgrows.it

 

Le gallerie Glenda Cinquegrana: the Studio, The Format Contemporary Culture Gallery e Art.Lab Gallery sono liete di presentare, durante la settimana della fiera di Art Basel 2014 un evento a carattere squisitamente culturale, ovvero la mostra The Grass Grows | L’Erba Cresceun group show composto da 30 artisti italiani ed internazionali.

L’esposizione si propone di offrire una panoramica di un gruppo di artisti, tutti accomunati dalla vocazione alla ricerca e alla sperimentazione linguistica, dove la mostra vuole offrire un punto di vista complementare a quello della fiera principale, aprendo al pubblico della città di Basilea una vetrina, rigorosamente lontana dalle logiche commerciali che sono proprie di quell’evento principale, rappresentato dalla fiera. Appunto: emergente, alternativa e sperimentale.

Il group show sottintende un triplice scopo che è racchiuso dalle tre parole chiave dell’evento.

Emergente:  il primo è l’intento di dare spazio non solo a un’arte giovane,prevalentemente italiana, ma anche internazionale, che è cresciuta come l’erba in questi ultimi anni, e che resta ancora esclusa dai livelli alti del mercato. Alternativa: il secondo consiste nel voler mettere in evidenza come quegli stessi eventi commerciali di alto profilo abbiano perduto una qualunque forma di apertura verso nuove forme di espressione, più altre, per concentrarsi solo su segmenti di mercato più noti, e dunque conservatori. Sperimentale: il terzo è ricordare che solo dalla radice della sperimentazione linguistica e culturale, l’arte contemporanea germoglia e sviluppa nuove idee per il futuro.

The Grass Grows L’Erba Cresce è una metafora che testimonia quanto la creatività sia cresciuta e da sola stia scavando il suo spazio, a prescindere dallo sguardo delle istituzioni più acclarate.

La mostra, che si articola come complesso progetto curatoriale composto di ben 30 artisti, è stata concepita, all’interno dei due piani che costituiscono lo spazio espositivo, come formata da due parti, così intitolate: ACKNOWLEDGMENT | Accettazione al piano terra, che consiste nell’esposizione di  una panoramica dei differenti lavori, sotto forma di selezione rigorosissima di opere per ciascun artista; RESOLUTION | Riconoscimento al piano sotterraneo, in cui  di ogni artista, viene fornita una presentazione più ampia di opere, al fine di fornire maggiori strumenti di conoscenza e approfondimento sui singoli artisti, sviluppandone le differenti poetiche. Un progetto curatoriale che si oppone alle presentazioni sintetiche, finalizzate al solo mercato, tipiche delle piu’ classiche fiere d’arte.

Con Milena Altini, Francesco Ardini, Sonia Elizabeth Barnett, Matteo Berra, Michal Bugalski, Marco Carli Rossi, Dario Carratta, Rowan G. Corkill, Sandro Del Pistoia, Marco Demis, Francesco De Molfetta, Ninni Donato, Eloise Ghioni, Luca Grechi, Giovanni Guadagnoli, Majida Khattari, Seba Kurtis, Francesco Irnem, Maurizio L’Altrella, Diego Miguel Mirabella, Noemi Montanaro, Monica P., Svetlana Ostapovici, Mustapha Sabbagh, Matteo Sanna, Lapo Simeoni, Valerio Spada, Fosco Valentini, Aaron Van Erp. 

Sponsored by nu_be

Media Partners: Artribune, Exibart, ArteSera

Blogger Partners: Kritika, Collezione da Tiffany, Fashion Beyond Fashion

Thanks to The Others, RISEKULT

COMUNICATO STAMPA (ITA – PDF 2,2 MB)