Select Page

Opening: martedì 8 maggio, ore 19.00.

da mercoledì 9 al 31 maggio.

Evento Out-off

Studio Legale Loven Associati

Via Sant’Antonio Maria Zaccaria, 4, I- 20122 Milano

Con la partecipazione di Todah Advisory.

La galleria Glenda Cinquegrana: the Studio è lieta di presentare la mostra intitolata Just like a woman, una collettiva sul tema della donna con le opere di Rudy Cremonini, Maurizio Galimberti, Andrea Garuti, Federico Lombardo, Mimmo Rotella, Fernando Zaccaria, che si terrà negli spazi dello studio Legale Loven Associati, con la collaborazione di Todah Advisory.  

La mostra si propone di realizzare una riflessione sul tema della donna, interpretato da un gruppo di artisti che indagano il femminile in modi diversi a seconda delle rispettive ricerche. Nelle opere di Maurizio Galimberti e di Mimmo Rotella, il femminile coincide con la celebrità: mentre per Rotella questa si incarna nell’icona di Marylin Monroe, simbolo della bellezza, per Galimberti la celebrity è una dimensione da esplorare nella serie dei ritratti, nei quali spesso si trova a mettere in discussione i  topos legati alle icone prescelte.

Nelle ricerche parallele dei fotografi Andrea Garuti e Fernando Zaccaria, la donna rappresentata è sempre impegnata attivamente nella società: le immagini femminili hanno alle spalle lo sfondo della metropoli, dove questa costituisce lo scenario su cui essa si manifesta quasi come un fenomeno, in una visione in cui città e apparenza femminea si fondono fino a creare ununicum inscindibile. Per Federico Lombardo, il femminile è un territorio da esplorare. Il corpo della donna, visto nella sua nudità, è la sede in cui il femminile si manifesta, nella sua sensibilità, tenerezza e forza.
Le immagini e gli elementi oggettuali che sono alla base dei quadri di Rudy Cremonini prendono i connotati di una pittura dai contorni sfumati, indistinti, labili, come fossero elementi prelevati dal passato e dalla memoria del singolo e quella collettiva. Il kimono racconta la storia di un femminile che, secondo i dettami della cultura orientale, corrisponde ad una dimensione disciplinata da regole ben precise.
COMUNICATO STAMPA (ITA – PDF 104 KB)