Cookie Policy

Marco Campanini | Anthologica

Posted on 27 April 2010

Marco Campanini, Grand Tour - CD 331, 2005, stampa lambda su carta Kodak Endura cm 100 x 140 ed. 1/7

Marco Campanini, Grand Tour – CD 331, 2005,
stampa lambda su carta Kodak Endura
cm 100 x 140
ed. 1/7

Opening: martedì 27 aprile 2010 ore 19,00
dal 28 aprile al 15 giugno 2010.

La galleria Glenda Cinquegrana: the Studio è lieta di presentare Anthologica, la personale del giovane fotografo italiano Marco Campanini.

La mostra raccoglie una sintesi ideale del corpus del lavoro fotografico della produzione del giovane artista dal 2005 sino al 2010: Anthologica costituisce un’occasione di sistematizzazione delle ultime ricerche, dove l’elencazione enciclopedico – antologica è lo strumento, secondo la precisa volontà dell’artista, della produzione di nuova conoscenza visiva.

Le fotografie di Marco Campanini scaturiscono tutte da un’immagine preesistente: nella serie Grand Tour, ad esempio, le vedute selezionate sono paesaggi o stralci di paesaggi, tratti dall’iconografia settecentesca e antica.

La scelta di questo patrimonio visivo non è casuale, ma costituisce un tentativo di affrancamento dalle immagini che i media producono e consumano. Questo corredo visivo costituisce la base per compiere un processo erratico attraverso quelle immagini storiche, atto a indagarne la natura di simboli astratti. Intese come piano immaginario sul quale si proietta lo sguardo del fotografo, queste illustrazioni sono, secondo l’artista, luoghi ideali per mettere in atto un attraversamento, una penetrazione, un’erranza fisica, intellettuale e spirituale nella rappresentazione stessa. (M.Campanini).

La scelta di prelievi fotografici già esistenti per Campanini come ha scritto Luigi Fassi, muove dalla consapevolezza che il presunto carattere ”rivelativo” e “assoluto” dell’immagine era testimonianza di un territorio vergine, quello dato dal rapporto tra realtà e sua restituzione fotografica, oggi esaurito o reso mera ripetizione industriale ad opera degli apparecchi di largo consumo.

 

COMUNCATO STAMPA (ITA -PDF – 64 KB)