Cookie Policy

Corrado Zeni | Bird’s Eye

Posted on 28 May 2009

Opening: giovedì 28 maggio 2009 ore 19,00
Dal 29 maggio
all’11 settembre 2009.

La galleria Glenda Cinquegrana: The Studio è lieta di presentare Bird’s Eye, la prima personale di Corrado Zeni a Milano, in cui l’artista genovese presenta, in un allestimento site- specific, una serie di nuove opere e un’installazione di disegni.

Secondo le parole di Luca Beatrice, la pittura di Zeni è pienamente allineata alle recenti ricerche dell’arte contemporanea nella suo essere intesa come forma di relazione: La pittura di Zeni è […] “forma di relazione”, in grado di stabilire, al pari di altri linguaggi contemporanei, connessioni e sistemi, completandosi per mezzo dell’intervento “attivo” sia dello spettatore sia dell’oggetto rappresentato.

Alla base della ricerca pittorica di Zeni, c’è un uso sapiente del mezzo fotografico: l’artista cattura le persone nell’atto di compiere gesti quotidiani e quindi antiretorici, indifferenziati, che in quanto tali, sono semplicemente rivelatori dell’atto di esistenza. In questo modo la pittura trova i suoi fondamenti in quell’arte concettuale che ha fatto della fotografia uno spazio di relazione e di documentazione di tracce e presenze umane (da Vito Acconci, a Francesco Jodice, a Beat Streuli).

A partire da questa matrice Zeni lavora sino a trasformare il testo costituito dal quadro in un linguaggio sintetico, caratterizzato dall’antidescrittività del fondo bianco, con il quale lo spettatore deve necessariamente relazionarsi. La pittura di Zeni, laddove tenta di svincolarsi dalla funzione meramente contemplativa, si pone come una sfida che riguarda il medium della pittura in generale: ossia la necessità della pittura di farsi dinamica e attiva.

Per il progetto Bird’s eye, Zeni approfondisce le caratteristiche di una poetica del tutto peculiare, sviluppando il verticalismo della visione in una nuova prospettiva a volo d’uccello.

Corrado Zeni (2009) Bird's Eye, olio e gesso su tela cm 140×200

Corrado Zeni (2009)
Bird’s Eye
olio e gesso su tela
cm 140×200

COMUNICATO STAMPA (ITA – PDF – 156 KB)